mercoledì 1 luglio 2015

La bellezza di Padova #2

Lo scorso post era solo una preview di quello in cui si può incappare nella città del Santo.

Qui comincerò con ciò che di più bello siano riusciti a "creare" un'Associazione fra le più valide in città, la Mela di Newton, che quest'anno, per il terzo anno successivo ci propone tutte le domeniche una rassegna di concertini Indie/Folk nel posto più bello in assoluto: la cornice è quella dei Colli Euganei, dove la scenografia del palco è una vista mozzafiato sulla città.
Questo è
-l'En Plain Air fine Maggio - inizio Settembre,
Il posto, assolutamente da vedere, senza se e senza ma, è l'Anfiteatro del Venda (vi assicuro che le foto non gli rendono giustizia) a Galzignano.






Infatti, questo sabato (4/07) sono combattuta se andare a vedere i Timber Timbre e Micah P Hinson qui, per un festival di 3 giorni (ci si può persino accampare con la tenda e dormire sotto le stelle) o se andare al concerto di Carmen Consoli in un'altra istituzione padovana, lo Sherwood.

E dalla natura dell'En Plain Air, passiamo all'asfalto del parcheggio nord dello Stadio Euganeo.
La cornice non sarà la stessa, ma lo Sherwood rimane lo Sherwood, perfetto nella sua organizzazione: grande, vario, programma fitto di concerti, dj set, workshop, dibattiti e cineforum. Tanti punti ristoro con svariati tipi di cucina. da quella etnica a quella tipica veneta, alla pizzeria. Vige l'entrata con slogan "un euro può bastare", a meno che non ci sia una serata dal "concerto importante". Le birre te le puoi persino portare da casa.

Sherwood Festival, 10/06 - 18/07
Parcheggio Nord, Stadio Euganeo.







Sempre la Mela di Newton organizzava un altro festival dall'impronta sempre Indie/folk in un altro spazio interessante della città, l'ex Macello. Quest'anno è saltato, incrocio le dita perchè l'anno prossimo riprenda.

Macello, metà Maggio (quest'anno saltato),
via Cornaro























































Quest'anno invece, venendo a mancare il Macello, durante lo stesso periodo, maggiori energie si sono spese per organizzare il festival al Parco Fistomba, 
- l'Across the University  21/04 - 24/04,
Parco Fistomba, via Ponte Ognissanti




























Poi rimangano gli aperitivi e i dopocena all'aperto.
Molti bar del centro infatti chiudono i battenti per aprire un chiosco, chi ai Navigli, chi ai Bastioni.
I Navigli si trovano lungo la via pedonale che corre lungo la sponda del Piovego,
 
Navigli, tutte le sere d'estate
viale Giuseppe Colombo - Portello





Stessa formula la dettano i Bastioni, ma anzichè trovarvi lungo le sponde di un fiumiciattolo, ci troviamo sopra le mura di Padova. Qui ci troviamo a pochi passi da Prato della Valle, esattamente dietro allo stadio Appiani.

- Bastioni, tutte le sere d'estate,
via Marghera 44



Poi non ci sono ancora stata, ma hanno riaperto la location dell'ex Banale estivo, ora diventato Le Staffe. Mentre un altro storico locale estivo è rappresentato dal Chiosco (anche il Fishmarket si sposta all'aperto). Queste ultime alternative (Navigli/Bastioni e Chiosco) sono però meno alternativi come posti, ma pur sempre piacevoli.  







Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...