mercoledì 2 marzo 2016

Perchè ci si innamora?

Un po' di tempo fa lessi uno stralcio del testo che riporto qui sotto, la parte finale, quella che metterò di sbieco, mi piacque molto, tanto d'averla inserita nella mia cartella Word, "Citazioni".
Confesso di non aver letto il libro da cui è tratto e cioè Quando tutte le donne del mondo di S. De 
Beauvoir, nè ho letto qualcos'altro di suo. Di Sartre sì, tanto che l'esistenzialismo è il pensiero filosofico che più mi appartiene, ma questo testo riguarda tutt'altro, parla del perchè ci si innamora.





- Ti innamori perché sei giovane, perché stai invecchiando, perché sei vecchio; perché comincia la primavera, perché comincia l'autunno; perché hai troppa energia, perché sei stanco;- L'esperienza dell'amore è talmente universale che sembra priva di mistero.

- "Sei diverso. Sei un'eccezione. Non somigli a nessun altro". Tutti gli innamorati hanno detto queste parole...

- Ami per sfidare un marito o una moglie, per sfidare i tuoi genitori, per opposizione agli amici e a un ambiente, per sfidare tutti coloro che ti hanno contrastato in qualche modo.

- L'amore non avrebbe la sua cupa violenza se non fosse sempre, all'inizio, una specie di vendetta: contro una società chiusa alla quale puoi a un tratto appartenere; contro un paese straniero nel quale puoi a un tratto mettere radici; contro una cerchia provinciale dalla quale puoi ad un tratto fuggire.
- L'amore ci coglie sovente di sorpresa. Soltanto quando incontriamo l'uomo, la donna che soddisfa la nostra aspettativa quell'aspettativa si rivela a noi.
- L'amore non nasce quando la vita colma i tuoi desideri, né quando ti schiaccia, ma si presenta soltanto a coloro che, apertamente o in segreto, desiderano un cambiamento. È allora che ti aspetti l'amore e ciò che l'amore porta: Attraverso un'altra persona un mondo nuovo ti viene rivelato e donato.
- Esplorare un paese ignoto è una fatica, ma possederlo attraverso l'amore di un seducente straniero è un miracolo. In questo caso, come in molti altri, l'amore è una meravigliosa scorciatoia....Ciò che ti aspetti dalla persona amata dipende dalla tua infanzia, dal tuo passato, dai tuoi progetti, dall'intero contesto della tua vita. Puoi cercare qualcosa di molto specifico: un padre, un bambino, un'anima gemella; la sicurezza, la verità; un'immagine esaltata di te stessa. O il tuo bisogno può essere ambiguo, indefinito o addirittura infinito. Puoi volere qualcos'altro, qualsiasi cosa purché tu non l'abbia.
- Il solo fatto che un uomo - o una donna - ti sfugga può bastare: cominci a proiettare su di lui tutte le qualità che cerchi nell'Altro.
- D'altro canto puoi essere affascinato dal fascino che eserciti su qualcuno, dall'immagine abbagliante che ti dà di te. È la trappola del narcisismo. I masochisti e tutti coloro che hanno scelto la disfatta cadono in un'altra trappola: amano coloro ai quali sono indifferenti. Puoi infatti amare non solo per la gioia di amare o per la gloria di essere amato, ma talvolta anche per la lacerante amarezza di non essere amato. E qui ritorno al punto di partenza.
Perché ci s'innamora? Nulla di più complesso: perché è inverno, perché è estate; per eccesso di lavoro o per troppo tempo libero; per debolezza, per forza, per bisogno di sicurezza, per amore del pericolo; per disperazione, per speranza; perché qualcuno non ti ama, perché qualcuno ti ama.

Quando tutte le donne del mondo - Simone de Beauvoir.




Detto questo, io ho sempre appartenuto alla categoria del (scusate la nuova ripetizione del testo)  "Il solo fatto che un uomo - o una donna - ti sfugga può bastare: cominci a proiettare su di lui tutte le qualità che cerchi nell'Altro.        I masochisti e tutti coloro che hanno scelto la disfatta cadono in un'altra trappola: amano coloro ai quali sono indifferenti. Puoi infatti amare non solo per la gioia di amare o per la gloria di essere amato, ma talvolta anche per la lacerante amarezza di non essere amato.    Perchè qualcuno non ti ama"

Però sarà che forse sto crescendo e certi errori cerco di non ripeterli più e mi tengo alla larga da quelle situazioni che non mi porteranno niente di buono e costruttivo, ma anzi mi faranno solo del male. Per quanto soffrire mi sia sempre piaciuto e tutto sommato continui a piacermi, perchè sono sensazioni talmente forti che ti fanno sentire vivo e provi una sorta di scarica di adrenalina.
C'è chi fa bungee jumping, chi si butta con il paracadute, chi arrampica, fa deltaplano, peripezie con lo snowbord, chi guarda film horror (...) e poi chi, come me, pratica "l'amore sbagliato" ed i trepidi del cuore li senti lo stesso. E come se li senti.

Capita anche che ad un certo punto arrivi qualcuno che ti ama, sapientemente, poco alla volta, mattone dopo mattone (anzi mattoncino Lego, dopo mattoncino Lego) riesca a farti innamorare di sè. Succede di rado, ma succede.
Ho appena letto l'intervista ad Ennio Morricone di Aldo Cazzullo sul Corriere della Sera e l'ho trovata così perfetta nella semplicità di ciò che questo significhi "
Io le sono rimasto vicino. E così, giorno per giorno, goccia dopo goccia, l’ho fatta innamorare. Perché nell’amore come nell’arte la costanza è tutto. Non so se esistano il colpo di fulmine, o l’intuizione soprannaturale. So che esistono la tenuta, la coerenza, la serietà, la durata. E, certo, la fedeltà. "
Forse questo significa crescere.


1 commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...